Come sceglierla in funzione delle proprie esigenze

La cucina non è solo un locale della nostra casa attrezzato per la preparazione e la cottura dei cibi. È anche un ambiente dove rilassarsi e chiacchierare in famiglia o intrattenersi con gli amici sorseggiando un bicchiere di vino. A qualcuno piace davvero cucinare e allora ha bisogno solo di una cucina ben attrezzata. Per altri, invece, la cucina rappresenta il cuore della casa, il punto di incontro e di intima riunione.

La prima domanda che vi dovete porre è: voglio un ambiente funzionale solo per cucinare o per trascorrervi anche del tempo nell’arco della giornata?
Calcolando il budget, considerate che può subire ampie modifiche in base alle diverse scelte: alle applicazioni, agli accessori, alle funzioni, ai dettagli.
Invece di controllare tutto da soli, affidatevi ad un esperto del settore. Mettete in conto di spendere almeno un paio di giorni in compagnia dell’architetto visitando i vari showroom o le diverse falegnamerie nel caso di cucine su misura e personalizzate, per poter valutare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Pensate, realmente, quanto, cosa e quando cucinate.

Se cucinare non è in cima alla lista delle vostre esigenze, è preferibile optare per un ambiente che definirei “cucina show”, ossia qualcosa di “favoloso” come il resto della casa. Vi propongo una cucina laccata bianca. L’ho realizzata qualche tempo fa ma è sempre gradevole. Non amo molto le cucine in acciaio o in alluminio. Questi materiali infatti sono utilizzati per ragioni igieniche, ma risultano sempre molto freddi. Preferisco dunque il legno in essenza o laccato con top in pietra o marmo.

Se invece cucinare è tra le vostre esigenze principali, allora meglio optare per quella che definirei una “cucina tecnica”. Qui tutto è in funzione della praticità e della funzionalità. Le superfici sono resistenti e facili da pulire. Per il top il materiale ideale è il granito. Anche il marmo è ottimo, ma deve essere trattato con attenzione poichè è soggetto a macchiarsi: questo, tuttavia, potrebbe non essere un problema così rilevante. In una “cucina tecnica” il pavimento ideale è o in piastrelle di ceramica o in marmo bianco e grigio.

In una “cucina show” per il pavimento può essere preso in considerazione anche il legno. Allora, quale cucina scegliete? “Tecnica” o “show”?